Portale turistico della Riviera d'Ulisse

Riviera d'Ulisse
English version Version française Versione in italiano
   
 
Campodimele
 
     
   
 
Castelforte
 
     
   
 
Formia
 
     
   
 
Gaeta
 
     
   
 
Itri
 
     
   
 
Lenola
 
     
   
 
Minturno
 
     
   
 
 
     
   
 
Ponza
 
     
   
 
Scauri
 
     
   
 
S.S. Cosma e Damiano
 
     
   
 
Sperlonga
 
     
   
 
Spigno
 
     
   
 
S. Stefano
 
     
   
 
Ventotene
 
     
   
  Zannone  
 
 

 

 

 

 

Tra la Formia di Cicerone e lo storico fiume Garigliano è situato, in provincia di Latina, il rinomato centro balneare di Scauri, frazione del comune di Minturno, che si estende in pianura tra il Mar Tirreno ed i Monti Aurunci. Il nome della cittadina, che conta d'inverno oltre 7.500 abitanti, trae origine da Marco Emilio Scauro, Console romano nel 115 a.C., il quale possedeva nel porto di Pirae (questo è il nome della località in precedenza) una sontuosa villa maritima.
 

Dell'antica città di origine ausone si possono ammirare oggi un tratto della cinta urbana poligonale (le Mura Megalitiche), i resti della dimora del Console Scauro e la Torre Quadrata (sul Monte d'Oro) e quella dei Molini (nel vecchio rione), entrambe erette nel XVI sec. a difesa del litorale dall'invasione dei Turchi.
 

Di estremo interesse si rivelano pure le testimonianze preistoriche rinvenute ultimamente nel Parco Regionale di Gianola - Monte di Scauri, istituito nel 1987.
Il filone religioso si raccorda a due spunti: il primo è legato a Sant'Albina che, nel 250, sotto l'Imperatore Decio, subì il martirio sul lido scaurese; il secondo è ispirato dal passaggio del Papa Pio IX, nel 1850, attraverso la via Appia, dopo l'esilio di Gaeta. Nella Cappella Ducale della famiglia Caracciolo-Carafa (dal 1931 Parrocchia dell'Immacolata), fin da quel momento, si diffuse il culto mariano, culminante nella festività patronale dell'8 Settembre.

 

 

Nel 1958 fu creata un'altra Parrocchia dedicata alla martire Albina alla quale era intitolata una chiesa menzionata nel Codex Diplomaticus Caietanus. Sin dall'antichità questo centro basava la propria economia sull' agricoltura, sulla pesca e sul turismo. Con l'avvento dell'era industriale, sorsero fabbriche di laterizi, ceramiche ed una cartiera, menzionata dal poeta tedesco Wolfgang Goethe nell'opera "La biografia di Hackert" (1811).
 

Oggi Scauri è una località turistica e commerciale, riprendendo i fasti dell'epoca romana che l'avevano consacrata quale centro di villeggiatura dei patrizi. In alta stagione si registrano 60-70 mila presenze in strutture alberghiere ed alloggi privati. Fiori all' occhiello della cittadina sono la spiaggia, lunga circa 4 chilometri, ed il nuovo Lungomare, completato nel 1995.
 

Portale turistico di Minturno Scauri

 

 


 

Copyright © 2005 - 2011