Portale turistico della Riviera d'Ulisse

Riviera d'Ulisse
English version Version française Versione in italiano
   
 
Campodimele
 
     
   
 
Castelforte
 
     
   
 
Formia
 
     
   
 
Gaeta
 
     
   
 
Itri
 
     
   
 
Lenola
 
     
   
 
Minturno
 
     
   
 
 
     
   
 
Ponza
 
     
   
 
Scauri
 
     
   
 
S.S. Cosma e Damiano
 
     
   
 
Sperlonga
 
     
   
 
Spigno
 
     
   
 
S. Stefano
 
     
   
 
Ventotene
 
     
   
  Zannone  
 
 

 

 

 

 

Ventotene è la più piccola delle isole pontine, lunga 2.700 km e larga 700 metri. Dista da Formia, con cui è collegata tutto l'anno con motonavi ed aliscafi, poco più di 28 miglia marine. Ora luogo di vacanza e paradiso dei sub, è un isolotto dal fascino particolare, dove la natura è ancora salva, nonostante la presenza dell'uomo fin dall'epoca romana.
 

Presenza che si avverte già sbarcando e percorrendo il piccolo porto romano, con le grotte e le bitte scavate nel tufo. All'interno dell'isola, grandi cisterne romane e i resti di Villa Giulia, a Punta Eolo, luogo di esilio della figlia dell'impertore Augusto. Un Museo Archeologico raccoglie i maggiori reperti provenienti da relitti e da terra. Alcune spiagge sono raggiungibili a piedi e via mare, utilizzando canoe o barche, si potranno raggiungere spiaggette isolate e scogli. La festa di S.Candida, il 20 settembre, si conclude con un lancio in mare di piccole mongolfiere di carta dipinte dagli isolani.
 

E' stata istituita nel 1997 la "riserva naturale marina protetta della isole di Ventotene e S.Stefano" che consentirà di tutelare uno degli ambienti acquei e subacquei più straordinari d'Italia.

 

 


 

Copyright © 2005 - 2011